lunedì 14 gennaio 2013

La Canzone del lunedì

Questa settimana Roberto ci suggerisce un brano che sancisce una sorta di "gemellaggio" tra Italia e Spagna: si tratta di Come un pittore dei Modà cantato in collaborazione coi Jarabe de Palo.
Il singolo, tratto dall'album Viva i romantici (2011), rappresenta il saluto di un padre al proprio figlio attraverso la pittura; il cantante Francesco Silvestre descrive l'intenzione del brano con queste parole: "Mi sono sempre chiesto come sarei stato se fossi diventato padre, cosa avrei raccontato a mio figlio e la risposta l'ho trovata in questa canzone, in cui gli mostro solo le cose più belle della vita dipingendole con dei colori proprio come un pittore".
 
Una curiosità:  Come un pittore è anche il titolo del libro pubblicato dal vocalist del gruppo, nel quale viene raccontata la storia della band, dagli esordi al successo.
 
 
Testo di "Come un pittore"
Ciao, semplicemente ciao.
Difficile trovar parole molto serie,
tenterò di disegnare...
come un pittore,
farò in modo di arrivare dritto al cuore
con la forza del colore.

Guarda... Senza parlare.

Azzurro come te,
come il cielo e il mare.
E giallo come luce del sole,
rosso come le
cose che mi fai... provare.

Ciao, semplicemente ciao.
Disegno l'erba verde come la speranza
e come frutta ancora acerba.
E adesso un po' di blu
Come la notte
E bianco come le sue stelle
con le sfumature gialle

E l'aria... Puoi solo respirarla!

Azzurro come te,
come il cielo e il mare
E giallo come luce del sole,
rosso come le
cose che mi fai... provare.

Per le tempeste non ho il colore
con quel che resta, disegno un fiore,
ora che è estate, ora che è amore...

Azzurro come te,
come il cielo e il mare
E giallo come luce del sole,
Rosso come le
cose che mi fai... provare.
 

1 commento: