domenica 9 dicembre 2012

Rassegna di cinema italiano dell'Associazione degli Alunni

L'associazione degli alunni dell'EOI di San Sebastián de los Reyes organizza una rassegna di cinema in lingua originale (inglese, tedesco e italiano); ecco qui la presentazione e il programma del cinema italiano.

Cinema italiano:  storico e popolare

Anche quest'anno abbiamo organizzato una mostra di cinema italiano nella Scuola. La selezione dei titoli è avvenuta in base a diversi criteri. In primo luogo la facilità di comprensione da parte degli studenti, ma anche la diversità di genere e il suo interesse storico e culturale.
L'anno scorso abbiamo proiettato due titoli assegnati alla "commedia all’italiana" e quest'anno iniziamo la rassegna prestando attenzione agli altri due generi che, insieme con la commedia, forse meglio definiscono l'essenza del cinema popolare italiano: lo “spaghetti-western” e il “giallo”.
Come esempio dello “spaghetti-western” proietteremo uno dei capolavori del genere: Il buono, il brutto, il cattivo (1966), regia di Sergio Leone. Vedremo questo film la settimana prima di Natale e, in occasione delle feste imminenti, faremo una lotteria tra gli studenti che verranno.
IL VINCITORE OTTERRÀ UN DVD CON IL FILM !!!
Nel mese di gennaio la suspense di La ragazza che sapeva troppo (1963), di Mario Bava, ci introdurrà all'affascinante mondo del “giallo” e dei thriller dallo stile barocco “made in Italy”.
Quindi proietteremo una serie di film che ci avvicineranno alla storia d’Italia. Cominceremo con l’epica di Novecento, regia di Bernardo Bertolucci nel 1976. Questo film, che sarà proiettato in due sessioni a causa della sua lunga durata (cinque ore), è un affresco storico sui primi 50 anni del XX secolo. Si tratta di una grande produzione internazionale con un cast in cui troviamo Robert De Niro, Gerard Depardieu, Burt Lancaster, Stefania Sandrelli, Donald Sutherland, Dominique Sanda, ecc.
Poi arriverà la tragicomica amarezza di Mario Monicelli (il capo della “commedia all’italiana”) e il suo film I Compagni (1963), un capolavoro assoluto ambientato a Torino durante gli ultimi anni del XIX, con la rivoluzione industriale come sfondo.
In aprile l'eleganza di Luchino Visconti ci porterà agli anni del Risorgimento (o unificazione) con Senso (1954), travolgente dramma romantico che annuncia per molti versi, "Il Gattopardo", girato dallo stesso regista nove anni più tardi.
Infine, a maggio si chiuderà la mostra con Dino Risi, l'altro autore principale della “commedia all’italiana”, insieme a Mario Monicelli. Della sua vasta filmografia abbiamo scelto In nome del popolo italiano (1971), un ritratto caustico di un sistema di crisi morale, che, girato quaranta anni fa, conserva, tuttavia, un grande effetto.
Aspettiamo la vostra participazione e desideriamo che vi piacciano i film scelti!

(Jaime)
 
Calendario delle proiezioni

Venerdì 14. Dicembre. 2012. 18 h.
“IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO“
Aula 108 EOI-Sanse


Venerdì 18. Gennaio. 2013. 18 h.
“LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO“
Aula 108  EOI-Sanse

Venerdì 8. Febbraio. 2013. 18 h.
“NOVECENTO. 1ª PARTE“ Aula 108  EOI-Sanse

Venerdì 22. Febbraio. 2013. 18 h.
“NOVECENTO. 2ª PARTE“ Aula 108  EOI-Sanse

Venerdì 15. Marzo. 2013. 18 h.
"I COMPAGNI“. Aula 108  EOI-Sanse

Venerdì 19. Aprile. 2013. 18 h.
“SENSO“ Aula 108  EOI-Sanse

Venerdì 24. Maggio. 2013. 18 h.
“IN NOME DEL POPOLO ITALIANO“
Aula 108  EOI-Sanse


Nessun commento:

Posta un commento