lunedì 3 dicembre 2012

La canzone del lunedì

Il lunedì è per molti il giorno più difficile della settimana: si ricomincia a lavorare e il week-end successivo sembra lontanissimo. Per alleggerirlo, su suggerimento e grazie alla collaborazione di Roberto (B2), ogni lunedì pubblicheremo una canzone italiana, con l'auspicio che la musica ci aiuti a iniziare bene la settimana.
Per cominciare abbiamo cercato una canzone che trattasse proprio di questo giorno così impopolare e abbiamo scoperto che sono molti i cantautori e i gruppi italiani che ne hanno parlato nei loro testi: da Lucio Dalla a Niccolò Fabi, da Angelo Branduardi ai Verdena; oggi vi proponiamo una canzone di Vasco Rossi, tratta dall'album "C'è chi dice no" del 1987.

 

Testo di "Lunedì"

La ragazza mi ha lasciato, è colpa mia!
Sono stato anche bocciato e non andrò via.
Passerò tutta l'estate qui, compresi i lunedì...
...quelli li odio di più,
non lo so, ma è così!
Odio i lunedì... i lunedì!
La mia ragazza mi ha lasciato una valigia piena di...
...di auguri perché mi si spezzi il collo entro mercoledì...
perché quel giorno lì,
lei forse torna qui,
a prendere le cose che ha, dice: "dimenticato lì!"
Ma brava, fai così:
vieni di lunedì!

E adesso basta vado fuori,
sempre se trovo i pantaloni,
e vado ad affogare tutti i miei dolori,
perché restare, restare soli,
fa male anche ai duri:
loro non lo dicono,
ma parlano con i muri
(forti però quei duri!)!

La ragazza mi ha lasciato, è colpa mia!
Sono stato anche beccato dalla polizia!
mi han detto:
"Prego, si accomodi lì! Passerà qualche giorno qui!
Ma vedrà che probabilmente uscirà, certo, prima di lunedì!"
Voglio restare qui!
Odioquel giorno lì!
E adesso basta vado fuori,
sempre se trovo i pantaloni,
e vado ad affogare tutti i miei dolori,
perché restare, restare soli,
fa male anche ai duri:
loro non lo dicono,
ma parlano con i muri
(forti però quei duri!)!

1 commento: