mercoledì 13 febbraio 2013

Un venerdì di creazioni e degustazioni...

Venerdì 11 gennaio abbiamo fatto un‘attività molto divertente: abbiamo imparato a fare la pasta fresca.
Eravamo tre gruppi e ogni gruppo doveva preparare un piatto diverso di pasta: i ravioli ripieni di ricotta e spinaci, le tagliatelle con burro e formaggio e le pappardelle alla besciamella, con prosciutto e piselli.
Per fare la pasta, prima di tutto abbiamo mescolato i due tipi di farina con le uova e il sale.
Quando la pasta era ben amalgamata e omogenea, abbiamo aggiunto dell‘acqua e abbiamo impastato il tutto di nuovo; quindi abbiamo coperto l’impasto e lo abbiamo lasciato riposare per 20-30 minuti. Dopodiché abbiamo preso un pezzo dell’impasto e lo abbiamo passato due volte nell’apposita macchina per fare la pasta, fino ad ottenere un foglio fine.
Abbiamo aggiunto un po‘ di farina in modo che la pasta non attaccasse; quindi abbiamo passato la pasta attraverso un altro rullo e l’abbiamo tagliata per darle la forma desiderata.
Infine abbiamo messo la pasta nella Termomix e in 5 minuti era già pronta.
Abbiamo poi preparato il piatto finale con i diversi ingredienti a seconda del piatto di pasta prescelto (ravioli, tagliatelle o pappardelle) e finalmente a mangiato tutti insieme!
(Roberto)
Di seguito, il video che spiega come fare la pasta fresca e (sotto) le ricette dei tre piatti che abbiamo preparato e gustato:
Testo del video:

Buongiorno, oggi facciamo insieme la pasta fresca. Abbiamo bisogno di 200 gr di farina doppio “00”, 200 gr di farina di grano duro, 4 uova di grandezza media e un pizzico di sale.
Ho fatto la fontana con due tipi diversi di farina e adesso ci rompiamo le uova dentro.
...Un po’ di sale...
Adesso mescoliamo la farina con le uova
...Poi impastiamo...
Le proporzioni sono 1 uovo per 100 gr di farina, però quando le uova sono un po’ piccoline come in questo caso è probabile che sia necessario aggiungere un po’ d’acqua per rendere più elastica la pasta, che non deve essere appiccicosaa, però deve essere elastica.
Bisogna impastare bene finché la pasta non è veramente elastica e uniforme, è una faticaccia!!
...Facciamo riposare nella plastica almeno mezz’ora...
Per evitare che la pasta si asciughi la copriamo con un po’ di plastica mentre lavoriamo l’altra.
...E ora possiamo tirare la sfoglia...
La rotella della macchinetta della pasta ha varie posizioni: più andiamo avanti, e più i rulli della macchinetta si avvicinano e quindi più la sfoglia diventa sottile.
Adesso possiamo stendere un pezzo della pasta con la macchinetta. Alla !ª posizione la passo 4/5 volteripiegandola in modo che sia abbastanza larga.
...!ª posizione = i rulli sono distanti tra loro
...Andiamo avanti fino allo spessore desiderato
...Stendiamo la sfoglia su una superficie ben infarinata
...Passiamo dai rulli alla taglierina per tagliatelle
...e infariniamo bene la sfoglia da entrambi i lati
...Ora basta tagliarla per fare delle bellissime tagliatelle!
...Ma qui non casca mai una tagliatella per terra?
...Infariniamo bene le tagliatelle affinché non si appiccicchino

Ricetta "Tagliatelle all'uovo al burro fuso"
 
Un piatto di tagliatelle all'uovo preparate in casa non hanno bisogno di condimenti sofisticati: per essere buone di sapore e raffinate nel gusto è sufficiente un buon burro, da far fondere sul fornello a calore moderato e un po’ di parmigiano reggiano.

INGREDIENTI (per 4 persone)
320g di tagliatelle
80g di parmigiano reggiano grattugiato al momento
100g di burro
due foglie di salvia (facoltativo)
sale
PROCEDIMENTO


Riempite d’acqua una pentola e portatela a ebollizione.
Appena l’acqua bolle, salatela con sale grosso
e aggiungete un filo d’olio: eviterà alla pasta di attaccarsi alla pentola.
Buttate le tagliatelle, e cuocetele per circa 7 minuti.
Prelevate circa 1/2 bicchiere di acqua di cottura.
Scolate gli spaghetti, versateli nella padella con il burro, il mezzo bicchiere d’acqua di cottura, aggiungete il parmigiano reggiano e servite immediatamente.


Ricetta "Ravioli ripieni di ricotta e spinaci"
Ingredienti per il ripieno:
 
        Noce moscata                               1/4 di cucchiaino
    Parmigiano Reggiano                     50 gr
    Ricotta                                         125 gr
 
La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci inizia con la preparazione della pasta all’uovo. Intanto preparate il ripieno: per prima cosa fate saltare gli spinaci in una padella antiaderente.
Versate intanto nel mixer la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe.
Quando gli spinaci saranno cotti strizzateli, lasciateli sgocciolare in un colino e aggiungeteli nel mixer. Sminuzzate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Ora stendete la sfoglia sottile e dividetela di volta in volta in due strisce larghe circa 10 cm, disponete piccole porzioni di impasto ben distanziate su una striscia.
Poi sovrapponete l’altra in modo che le due sfoglie si uniscano avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi tra le due sfoglie.
A questo punto ritagliate dei quadrati di circa 4x4 cm con una rotella tagliapasta, con le dosi indicate si ottengono circa 40 ravioli.
Quando i ravioli saranno pronti cuoceteli subito in abbondante acqua bollente oppure poneteli ben distanziati tra loro su un vassoio rivestito di carta da forno e congelateli.
Ricetta "Pasta con besciamella, prosciutto e piselli"
Procedimento:
Per preparare la pasta besciamella, prosciutto e piselli iniziate ponendo in un tegame due cucchiai di olio di oliva, quando sarà caldo versatevi una cipolla tagliata a pezzetti e fate rosolare, poi aggiungete i piselli, mescolate bene e coprite quindi il tegame con un coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta poca acqua calda, fino a cottura avvenuta. In una padella antiaderente mettete a scaldare la besciamella e aggiungete il prosciutto cotto. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, e quando sarà al dente, scolatela e fatela saltare un minuto in padella assieme al condimento preparato; servite poi con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, oppure portate il formaggio in tavola.

1 commento: